Tutto ciò crea un eccezionale mix di attrazioni turistiche che offrono al visitatore infinite opportunità di scelta per trascorrere il proprio soggiorno in questa terra.
I Pantani della Sicilia sud-orientale, situati nell’estremo sud della costa orientale siciliana, tra le province di Ragusa e Siracusa, rappresentano uno dei più importanti sistemi di zone umide costiere dell’Europa meridionale.
La città è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La chiesa Madre di San Nicolò a Noto è anche la cattedrale della città, chiesa principale della diocesi di Noto.
Marzamemi è una frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino (da cui dista circa 3 km) e una seconda parte è del comune di Noto (da cui dista 20 km).
La Riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari è sita tra Noto e Marzamemi, importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli.
Secondo taluni, l’origine della città si fa risalire alla Hybla maggiore (Hybla major) sita in prossimità della costa sud-orientale della Sicilia.
Fin dall’antichità Portopalo è stato denominato in vari modi, a seconda delle precise caratteristiche del luogo. Inizialmente “Capo Pachino”, poi “Terra Nobile”…
Le spiagge di Pachino modellano la costa per un totale di 8 km. Le più conosciute sono quelle di Lido, Cavettone e Morghella sulla costa ionica…
La sua importanza storica comincia verso la fine del XIV secolo, con la costruzione da parte dei Chiaramonte, Conti di Modica, di un “Caricatore”.
Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomino sul far della sera…